La storia della profumeria Floris risale agli inizi del 1700 quando Juan Famenias Floris lasciò la sua isola nativa Minorca, motivato a trovare fortuna in Inghilterra. Qui, intorno al 1739 decise di aprire un negozio di parrucchiere da uomo in uno dei quartieri più eleganti di Londra: Jermyn Street. Ben presto, grazie alle conoscenze acquisite da Montpellier e alle sue straordinarie capacità, iniziò a creare fragranze particolari che, bene presto, divennero molto note e ricercate, sia tra gli uomini che tra le donne.
Il negozio di parrucchiere si trasformò progressivamente in una speciale vetrina per la vendita di fragranze speciali e accessori di lusso che Floris cominciò a far arrivare direttamente da Minorca.
Il quartiere londinese di Jermyn Street divenne, agli inizi del 1800, il punto di riferimento di gentiluomini facoltosi e, quando Floris acquistò due edifici in quella via e cominciò a dare ospitalità ad alcuni di questi uomini la sua fama, cominciò a diffondersi in maniera esponenziale al punto che nel 1820 Floris fu insignito di un Royal Warrant da parte del Re Giorgio IV. Tutta l’affascinante storia di Floris è oggi custodita nel suo negozio, che ancora si trova in quella fortunata strada di Londra.
Ancora oggi, Floris produce tantissime e speciali fragranze di lusso. E’ sua, infatti, la collezione di profumi più costosi al mondo, realizzati con abile maestria grazie all’utilizzo di oli ed essenze floreali provenienti da tutto il mondo. Ogni profumo Floris viene realizzato esclusivamente con ingredienti naturali e non tossici.